ALCUNI SUGGERIMENTI SU COME IDEARLO

Entrare nella location con il tableau de mariage posizionato in bella vista con il nome degli invitati e la loro posizione ai tavoli è espressione di ospitalità e attenzione per gli ospiti, per questo serve curarlo in tutti i dettagli.

Prima di scegliere il tema serve definire dove collocare il tableau de mariage. Il punto più favorevole è nella zona antecedente all’area del banchetto nuziale.

Potreste anche optare per la zona aperitivo, gli ospiti potrebbero iniziare a studiare la loro posizione.

Ora, serve lavorare di immaginazione e pensare alla location già allestita per il vostro matrimonio ed individuare un punto di appoggio del tableau.

Si possono sfruttare diversi elementi ad esempio scale, finestre, specchi, pilastri, mobili. Se fosse all’aperto, alberi, gazebo e simili. Eseguita questa analisi sarete più facilitati nello scegliere anche il tema.

RICORDARSI CHE IL TABLEAU DE MARIAGE HA IL RUOLO PRECISO DI ORIENTARE GLI OSPITI

Progettate il vostro tableau de mariage in modo essenziale, che risulti una mappa facilmente interpretabile. Successivamente lo decorerete e lo personalizzerete a vostro piacimento. L’importante è che risulti utile, oltre che apparire un elemento piacevole.

IL VOSTRO TABLEAU DE MARIAGE  DOVRA’ ESSERE RAPPRESENTATIVO DEL TEMA MATRIMONIALE.

Se lo stile del vostro matrimonio è classico è importante rispettare il mood delle vostre nozze, evitando di esagerare in estrosità.

In questo caso è meglio orientarsi su un tableau semplice e minimalista. Essenziale non vuol dire banale al contrario può risultare una scelta di classe e molto attuale, lavorate su pochi ma preziosi dettagli, studiati e ricercati.

La tendenza del momento per quanto riguarda i matrimoni eleganti e minimalisti è quella di sfruttare delle basi a specchio o in plexiglass. Si possono scrivere i nomi con la tecnica dell’hand lettering aggiungendo delle decorazioni laterali.

Le vostre nozze sono di stile bucolico e campestre? Il tableau de mariage prenderà inspirazione dalla natura e se avete scelto un tema eco allora il vostro tableau sarà green. In questo caso non limitatevi a allestimenti classici ma lasciatevi ispirare dalla natura che deve risultare protagonista.

Scrivete i nomi dei vostri invitati sul legno o su foglie. Scegliete una pianta come supporto, decorate con fiori e nastri di iuta. I vostri tavoli potrebbere avere i nome dei fiori di campo. Con questi accorgimenti l’impatto visivo è assicurato.

Sempre molto in voga è il tema del viaggio, anche perchè molti giovani amano viaggiare. In questo caso esistono molte opportunità a cui ispirarsi.

Cartoline di città visitate, fotografie di viaggi compiuti, cartine geografiche, vecchie valigie dallo stile vintage. Con nomi di monumenti, hotel, stazioni, avrete veramente molto materiale su cui lavorare.

ANCHE LA LOCATION PUO’ AIUTARVI A TROVARE L’IDEA GIUSTA

Se ad esempio il vostro ricevimento si svolgesse in una casa vinicola, potreste lavorare sul nome dei vini o i nomi delle diverse tipologie d’uva. In questo caso il tableau potrebbe essere una botte decorata con foglie di vite.

Il matrimonio si svolgerà in villa? Probabilmente in location così lussuose esistono dipinti o sculture di artisti prestigiosi che potrebbero essere di ispirazione.

Anche l‘epoca della villa potrebbe essere d’aiuto, potreste utilizzare nomi ed oggetti dello stesso periodo storico.

Se la villa fosse accomunata ad una leggenda risulterebbe molto romantico ispirarvi ad essa. Ad esempio se il racconto trattasse una storia d’amore si potrebbero nominare i singoli tavoli con i nomi dei protagonisti della leggenda.

Anche utilizzare romanzi d’amore della stessa epoca donerebbe fascino all’evento. Il tableau in questo caso potrebbe ricreare una vecchia pagina di romanzo con i nomi dei vostri invitati.

La realizzazione del tableau de mariage  è una parte divertente dell’organizzazione delle nozze, se amate il “fai da te”  basterà un pò di fantasia e di creatività per realizzarlo bellissimo ed esclusivo.

 

DOVE SIAMO

Fiori d’Arancio è un atelier sposa si trova a Carlazzo vicino a Como.

Siamo in una posizione centrale facilmente raggiungibile se stai cercando “scarpe sposa Como”, “abiti sposa Como”, “abiti sposa su misura Milano”, “abiti da sposa Svizzera”, Lugano, Zurigo, Mendrisio, Sondrio e Valtellina.

Contattaci per maggiori informazioni e scopri come raggiungerci

Visita la nostra pagina Facebook Instagram