I NOSTRI CONSIGLI PER SCEGLIERE IL VELO DA SPOSA.

La scelta di indossare il velo è condizionata dallo stile dell’abito da sposa, dalla forma del viso e dal carattere della cerimonia di nozze.

L’ABITO E IL VELO DEVONO ESPRIMERE LO STESSA PECULIARITA’.

Il velo da sposa deve fondersi con l’abito da sposa enfatizzando entrambi. In che modo? Sei hai scelto  un abito da sposa semplice puoi abbinare un velo molto elaborato , con strass, con  pizzo, con bordure ricche. Se hai scelto il tuo abito da sposa con particolari importanti è meglio puntare su un velo semplice.

IL COLORE DEL VELO.

Esitono diverse nuance che vanno dal bianco ottico, bianco seta, avorio ed è molto importante che la tonalità del velo da sposa sia la stessa dell’abito.

VELO LUNGO, MEDIO O CORTO?

Il velo da sposa lungo è adatto sia per abiti ampi che scivolati ma anche per abiti aderenti, l’importante è che abbia le giuste proporzioni rispetto alla parte posteriore del tuo abito da sposa.

Fondamentale è scegliere correttamente anche in base alla tua altezza, se non sei molto alta  il velo non deve essere eccessivo.

Il velo medio è più gestibile ma ugualmente elegante ed aggiunge fascino anche all’abito da sposa tradizionale ed è un accostamento giusto per abiti da sposa aderenti, scivolati o svasati.

Adatto a qualunque tipologia di abito da sposa è il velo corto ,consigliato soprattutto per gli abiti da sposa corti e per spose molto giovani.

Molto importante è considerare il dorso dell’abito nuziale, se fosse a schiena nuda e si intendesse valorizzare questo dettaglio, il velo dovrà essere molto trasparente.

Al contrario se si volesse coprire proprio questa parte, per esempio per una cerimonia religiosa, allora si potrà optare per più strati di velo.

I MATERIALI E LE BORDURE

Esistono vari tipi di velo sposa e altrettanti materiali che li compongono.

Il più utilizzato è il tulle di seta ma esistono anche in organza, chiffon, georgette, pizzo, è comunque sempre importante scegliere l’abbinamento in base all’abito da sposa.

Le bordure più note sono a taglio vivo o con bordi di raso più o meno alto e si presentano sempre perfetti per ogni occassione. Le bordure in pizzo richiamano un abbinamento preciso con l’abito da sposa.

VELO CON CALATA O VELO A MADONNA?

E’ il tipo di matrimonio che determina la scelta e anche il gusto personale della sposa.

La sposa che entra in chiesa con il velo davanti al viso è sempre di grande impatto ma non è per tutte le spose, alcune preferiscono avere il volto scoperto, non per questo si deve rinunciare alla calata che risulta d’effetto anche portata sul dorso.

Il velo a madonna composto da un solo strato è perfetto per la sposa minuta che desidera un risultato più leggero, cascante con poco volume.

IL VELO E IL VOLTO DELLA SPOSA.

Per sfinare un viso tondeggiante il velo sposa va portato alto che caschi su entrambi i lati del volto favorendo un’effetto ottico di allungamento.

Viso allungato? Renderete il vostro viso più dolce e proporzionato con un velo fissato sulla parte inferiore della testa.

Su un viso quadrato e spigoloso è opportuno addolcire i lineamenti con un velo sposa ampio ed avvolgente anche con lo strascico lungo.

Per le più fortunate che possiedono un viso ovale la scelta è facilitata in quanto per loro qualsiasi tipo di velo sposa risulta azzeccato.

IMPORTANTE CONSIDERARE LO STILE DELLA CERIMONIA.

Il velo a cattedrale è ideale per cerimonie solenni e molto eleganti.

Per il matrimonio classico ma più moderato è indicato il velo medio o corto.

Il velo semplice con un unico strato fissato sulla parte inferiore della testa è per cerimonie in spiaggia, in morbido e fluente chiffon è ancora più grazioso.

VELI ALTERNATIVI

Per spose eleganti e creative che non desiderano indossare il velo classico suggeriamo la veletta chic o la cuffia di pizzo, la fascia, la bandana.

 

DOVE SIAMO

Fiori d’Arancio è un atelier sposa si trova a Carlazzo vicino a Como.

Siamo in una posizione centrale facilmente raggiungibile se stai cercando “scarpe sposa Como”, “abiti sposa Como”, “abiti sposa su misura Milano”, “abiti da sposa Svizzera”, Lugano, Zurigo, Mendrisio, Sondrio e Valtellina.

Contattaci per maggiori informazioni e scopri come raggiungerci

Visita la nostra pagina Facebook Instagram